IN RICORDO DI LUCIANO PELOSINI

Data: 17/12/2021

A nome del personale scolastico e degli alunni della scuola secondaria Fattori, la Dirigente scolastica desidera ringraziare sentitamente l’Associazione Avis di Rosignano per la generosità manifestata nei confronti dell’Istituto. Nei giorni scorsi infatti è giunta all’Istituto una donazione di 3.000 euro che ci consente di investire sulla qualità dell’istruzione in un’ottica inclusiva.

Siamo grati e commossi per questo ricordo: l’esempio reale che per essere eroi basta davvero la volontà. Il mondo si salva una goccia di sangue alla volta.❤️

Condividiamo insieme le parole dell’AVIS di Rosignano Marittimo.
Oggi è un giorno importante per la collaborazione che abbiamo strinto con l’I.C. Carducci Fattori e che culmina con il “ 1° Memorial Luciano Pelosini” per la donazione da parte di AVIS Rosignano, di 2 stampanti multifunzione e un pc.
Una collaborazione, quella tra AVIS Rosignano e scuole, che fa parte del nostro dna da anni, ma che con questa iniziativa si cristallizza ancora di più, e che avrà come cardine proprio il memorial Luciano Pelosini.
Infatti questa importante edizione, vedrà ripetersi annualmente ,coinvolgendo un po alla volta, tutte le scuole del nostro territorio, in modo che i nostri giovani, speriamo futuri donatori, sappiano che ci sono state persone che hanno dedicato la loro vita, senza niente in cambio, per il miglioramento della società in cui viviamo.
Però oggi siamo anche tristi per il saluto e il ricordo che facciamo ad una persona alla quale abbiamo voluto bene e alla quale la ns comunità è debitrice.
Luciano Pelosini è stato un uomo che ha fondato l’AVIS di Rosignano e che negli anni si è sempre dedicato a far conoscere la ns associazione a tutti i cittadini.
Un uomo che, tutti noi donatori, attivi e non, abbiamo preso come punto di riferimento nei momenti di difficoltà durante le nostre attività volontarie di reclutamento potenziali donatori.
Come consiglio AVIS di Rosignano abbracciamo calorosamente Nico, Carolina, Gloria e Fabio dicendo loro di essere forti e di ricordare Luciano e Adriana , nel modo in cui, secondo noi, avrebbero voluto, volendosi bene ed aiutando la ns comunità a volersene ancora di più.
AVIS conta oggi circa 800 donatori attivi, un risultato importante che ci deve rendere fieri tutti, ma che non avremmo mai potuto raggiungere se prima di noi non ci fossero stati volontari che con il loro impegno, sacrificio e volontà, non avessero permesso a tutti di far comprendere l’importanza della donazione di sangue e suoi derivati, come atto volontario e altruista.
Luciano è stato insieme ad altri il precursore di tutto questo e noi siamo veramente fieri di averlo conosciuto.
Sicuramente continueremo il nostro lavoro di divulgazione tenendo dentro di noi i suoi insegnamenti.