Informazioni alla Famiglie e Vigilanza

Data: 14/09/2023

Come da Circolare n. 5 - Informazioni alle famiglie

Con l’inizio del nuovo a.s. 2023/24, in un’ottica di partecipazione fattiva e di collaborazione proficua scuola-famiglia, invitiamo i genitori a prendere visione, con regolarità, di tutte le comunicazioni che il nostro Istituto fornisce quotidianamente tramite il diario degli alunni, il libretto, la bacheca del registro elettronico e il sito istituzionale.

REGOLAMENTI

Sul sito dell’Istituto (sezione Documenti) e sul Registro elettronico, sono visionabili il  Regolamento d’Istituto e il Patto Educativo di corresponsabilità.

Per sottoscrivere quest’ultimo è necessaria la spunta di adesione sul registro elettronico.

Per quanto riguarda il Regolamento d’Istituto si comunicano i seguenti aggiornamenti:

- Rimane la DDI (Didattica Digitale Integrata) come strumento privilegiato per la transizione digitale (Google Workspace e Registro elettronico), richiesta dal Ministero;

- Da questo a.s. per la scuola secondaria Fattori l’orario di ingresso è alle ore 8 e quello di uscita è alle ore 14, (come da delibera n. 6 del Collegio Docenti del 13/09 u.s.) che meglio si concilia con gli orari del servizio di trasporto;

- Tutti i consigli di classe della scuola secondaria hanno confermato, anche per questo anno scolastico, il regolamento adottato lo scorso anno riguardo ai telefoni cellulari. Pertanto, per scoraggiare possibili infrazioni, fatto salvo l’eventuale utilizzo consentito e richiesto dal docente per l’attività didattica, nella scuola secondaria, all’ingresso ogni mattina in aula, gli alunni depositeranno il loro telefono nel cassetto della cattedra che verrà chiuso a chiave e potranno ritiralo al momento dell’uscita.

Si ricorda che per ogni necessità, da parte della famiglia e della scuola, è possibile utilizzare il numero telefonico del plesso volano: 0586.019220

RITARDI-ENTRATE E USCITE FUORI ORARIO

Per evitare un numero elevato di ritardi, entrate posticipate ed uscite anticipate, si invitano i genitori a rispettare le seguenti regole di comportamento per consentire a tutto il personale scolastico di assicurare ordine e disciplina, a tutela della sicurezza degli alunni e del regolare svolgimento delle lezioni:

- Per seri e comprovati motivi, giustificati per scritto dai genitori, è consentito l’ingresso posticipato entro la seconda ora, o l’uscita anticipata, che sarà concessa solo in casi motivati e documentati.

Ricordiamo ai genitori di consegnare ai docenti la modulistica che verrà distribuita in classe nei primi giorni di scuola relativa alle informative/liberatorie necessarie.

Alla scuola secondaria, da domani 15 settembre, dalle 9 alle 12, verranno consegnati ai genitori, i libretti per gli alunni.

Per problematiche generali è possibile rivolgersi all’indirizzo email llic81900v@istruzione.it;

per aspetti inerenti all’utilizzo del registro e del Google Workspace è possibile scrivere a teamdigitale@fattorirosignano.edu.it.

Direttiva sulla Vigilanza

In merito alla Vigilanza si allega la Circolare n. 10 - Direttiva sulla vigilanza