Organizzazione in caso di sciopero

Data: 20/09/2022

Come da Circolare n. 6 - Organizzazione in caso di sciopero

• Qualora scioperino tutti i collaboratori scolastici, la scuola resterà chiusa anche in presenza dei docenti; qualora sia presente un collaboratore scolastico soltanto, la scuola resterà aperta per l’orario minimo e garantendo solo i servizi di pulizia e igiene essenziali. La sede di Segreteria resterà comunque aperta (anche in assenza di collaboratori scolastici) per
consentire la presa di servizio del personale non scioperante.
• La scuola potrà osservare orario regolare oppure orario antimeridiano e di ciò verrà data opportuna comunicazione alle famiglie in tempo congruo;  in ogni caso la mattina i genitori
sono tenuti ad accertarsi dell’effettiva presenza dei docenti prima di lasciare i propri figli.
Infatti, all’interno della fascia oraria indicata (antimeridiana e/o pomeridiana) ogni classe/sezione potrà svolgere un orario diverso a seconda dell’adesione o meno del proprio/a insegnante allo sciopero.
• Qualora la scuola mantenga orario regolare, se a scioperare è un docente di secondo turno, gli alunni entreranno regolarmente a scuola e sarà cura della Segreteria informare i genitori per il tramite dei rappresentanti dei genitori della singola classe dell’uscita anticipata.
• Per la scuola secondaria di I° grado e primaria: l’orario interno delle discipline può subire variazioni nel rispetto delle materie/docenti scioperanti e non.
• Per gli alunni che fruiscono del servizio scuolabus/autobus di linea: il servizio scuolabus è indipendente dalla gestione della scuola, pertanto si rimanda alle apposite disposizioni
dell’Amministrazione Comunale. Resta inteso che in caso di sciopero degli insegnanti o di chiusura del plesso, gli alunni che usufruiscono di scuolabus/autobus non saranno accolti

trasporto alunni disabili

in relazione alle modalità di gestione del trasporto scolastico a favore degli alunni disabili.

Si comunica che nei giorni in cui è previsto lo  sciopero,  l’ingresso a scuola non sarà garantito,

anche il trasporto per gli alunni disabili non verrà garantito; ciò al fine di evitare che il soggetto gestore del trasporto (Pubblica Assistenza) possa trovarsi in difficoltà con un ragazzo a bordo e la famiglia non presente presso l’abitazione qualora poi non entri a scuola.

Pertanto, in caso di sciopero, gli alunni potranno essere accompagnati a scuola dalle famiglie e nel caso che entrino a scuola le stesse potranno avvisare la Pubblica Assistenza affinché  attivi il trasporto per il rientro dalla scuola all' abitazione dell'alunno.