A scuola la seduta del consiglio dei ragazzi โ€“ Fattori

Data: 14/11/2022

17/2/23 Complimenti Tommaso!

dalla pagina FB del Comune:

๐Ÿ‘ฉ La tredicenne della IIIยช E della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri ha ricevuto 8 voti su 29 e ha superato per una sola preferenza Guido Mochi (IIยช A delle Dante) e Tommaso Zumo (IIIยช D delle Fattori) che si sono fermati a 7 preferenze ciascuno.
๐Ÿ’ช Candidati a Sindaco anche Simone Mercati (Iยช A dellโ€™Isis Mattei) e Aurora Farabollini (Iยช D del Mattei).
๐Ÿ“œ I cinque candidati hanno aperto la seduta plenaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi presentando i vari programmi, in quella che รจ stata una vera e propria campagna elettorale.
๐Ÿ—ฃ Coinvolgere i giovani, trovare luoghi dove sviluppare lโ€™aggregazione, riqualificazione e pulizia del territorio e miglioramento delle strutture dedicate a istruzione e sport, sono state le principali idee lanciate dagli studenti che poi hanno votato la miglior proposta.
๐Ÿ—ณ I ragazzi hanno assistito alle operazioni di spoglio dei voti, partecipando a uno dei passaggi piรน emozionanti e importanti della vita democratica di una comunitร .
๐Ÿ‘ E quando รจ stata aletta la Sindaca Bagnoli, รจ stata accolta con un bellโ€™applauso dalla sala, all'interno della quale erano presenti anche il Sindaco Daniele Donati, l'Assessora Alice Prinetti e l'Assessora Ilaria Ribechini.
๐Ÿ‘‰ Mochi e Zummo saranno i due vicesindaco e, insieme alla Sindaca e agli altri due candiati Farabollini e Mercati, andranno a comporre la nuova squadra di governo del Ccr.
๐Ÿ˜€ Complimenti alla nuova Sindaca e buon lavoro a tutti i ragazzi!

๐˜พ๐™ค๐™ฃ๐™จ๐™ž๐™œ๐™ก๐™ž๐™ค ๐˜พ๐™ค๐™ข๐™ช๐™ฃ๐™–๐™ก๐™š ๐™™๐™š๐™ž ๐™๐™–๐™œ๐™–๐™ฏ๐™ฏ๐™ž

๐Ÿ‘ฆ Dopo il primo incontro di lunedรฌ all'Istituto Comprensivo "Solvay - Dante", questa mattina alle scuole FATTORI dell'Istituto Comprensivo "Carducci-Fattori" presso le scuole Volano. si รจ svolto il secondo appuntamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, volto a formare i cittadini di domani.
๐ŸŽคย I protagonisti di oggi sono stati gli studenti dell'Istituto "Carducci - Fattori" che hanno accolto la Presidente del Consiglio Michela Sermattei e l'Assessora Ilaria Ribechini ; gli studenti hanno suonato ed eseguitoย  una bella interpretazione del brano "Zombie" dei The Cranberries.
๐Ÿ—ฃย Durante lโ€™anno gli studenti lavoreranno ad un "programma politicoโ€ che riguardi la comunitร  di Rosignano, soffermandosi su vari temi.
โ€๐Ÿ˜€ย Oggi, ad esempio, si รจ parlato di Libertร , Democrazia e dell'eliminazione della pena di morte nel Granducato di Toscana.
๐Ÿ“Œย Lunedรฌ sarร  la volta degli studenti dell'Isis Mattei, mentre la prima seduta plenaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con i rappresentanti dei tre Istituti coinvolti, si terrร  il giorno 30 Novembre, proprio in occasione della Festa della Regione Toscana.
All'evento รจ stato dedicato un Articolo sul Tirreno "A scuola la seduta del consiglio dei ragazzi"