ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Data: 17/01/2024

come da Circolare n. 55 - Iscrizioni a.s. 2024-25

Con la presente si comunica che, come da Nota 40055 del 12/12/2023, le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25 potranno essere presentate dalle ore 8 di giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 20 di sabato 10 febbraio 2024.

La segreteria dell’Istituto comprensivo Carducci-Fattori, con sede nella scuola primaria Carducci di Rosignano M.mo, nella suddetta fase delle iscrizioni, sarà eccezionalmente aperta anche di sabato, il 20 e il 27 gennaio, il 3 e il 10 febbraio, dalle ore 9 alle 12 per fornire assistenza alle famiglie che abbiano necessità di un supporto per compilare e inoltrare la richiesta di iscrizione alle scuole dell’infanzia (domanda in modalità cartacea), alle primarie e alla scuola secondaria dell’Istituto (domanda on line), previa prenotazione telefonica allo 0586 764825.

Come da Nota Ministeriale Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per
l’anno scolastico 2024/2025

si rende noto che Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale (per la infanzia è cartacea).

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Per l’accesso alla piattaforma è necessario (a scelta):

• le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica) o
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

N.B. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

LINK AL PORTALE MINISTERIALE “UNICA” PER L’ISCRIZIONE

Di seguito, la modulistica per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, per la scelta di avvalersi/non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica e per l’eventuale indicazione dell’opzione formativa per i non avvalentesi.

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia 24/25

<!--Allegato B Scheda scelta IRC 24/25 (primaria e secondaria I grado) Allegato C Scheda attività  alternativa all’IRC 24/25 (primaria e secondaria I grado)   -->