ASSENZE E VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO 2023-2024 PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO (limite massimo ore di assenza)

Data: 04/10/2023

Nella Circolare n. 18 - Validità anno scolastico,

SI INFORMA

sul limite massimo di ore di assenza consentito, nel quadro dell’orario annuale
personalizzato, ai fini della validità dell’anno scolastico 2023/24, è fissato nella seguente tabella

Scuola Primaria: Tempo Scuola 40 ore (Tempo Pieno)
Il monte ore annuale per TUTTI gli alunni è di 1.320 ore (40 ore settimanali moltiplicate per 33 settimane di scuola).
Il minimo delle ore di presenza a scuola per assicurare la validità dell’anno scolastico è pari a ¾ del suddetto orario annuale personalizzato obbligatorio e ammonta a 990 ore. Al di sotto di tale limite l’alunno non può essere ammesso alla classe successiva.
Il limite massimo di assenze, come riportato in tabella, è pari a ¼ del monte ore annuale, cioè 330 ore (pari a 41 giorni di lezione), 264 ore (pari a 41 giorni) per il tempo normale.
Scuola Secondaria primo grado: tempo scuola 30 ore Il monte ore annuale per TUTTI gli alunni è di 990 ore (30 ore settimanali moltiplicate per 33 settimane di scuola).
Il minimo delle ore di presenza a scuola per assicurare la validità dell’anno scolastico è pari a ¾ del suddetto orario annuale personalizzato obbligatorio e ammonta a 743 ore. Al di sotto di tale limite l’alunno non può essere ammesso alla classe successiva e/o all’esame conclusivo del Primo Ciclo.
Il limite massimo di assenze, come riportato in tabella, è pari a ¼ del monte ore annuale, cioè 247,5 ore (pari a 41 giorni di lezione).
Non è superfluo ricordare che le richieste da parte delle famiglie di ingressi posticipati e di uscite anticipate avranno incidenza nel calcolo della percentuale delle presenze effettivamente accertate, qualora queste non rientrino in specifiche deroghe che saranno
stabilite dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e comunicate alle famiglie degli studenti.
Si segnala, inoltre, la necessità di dare, con periodicità mensile e comunque prima degli scrutini intermedi e finali, informazioni puntuali ad ogni studente e alla rispettiva famiglia perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze
accumulate, pertanto, i docenti avranno cura di comunicare tempestivamente al Dirigente Scolastico le notizie circa eventuale frequenza irregolare di alunni (assenze numerose, ingressi posticipati, uscite anticipate) per poter segnalare alle famiglie l’andamento della frequenza scolastica.
IN SINTESI: il mancato conseguimento delle ore minime di frequenza comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva.