Consiglio Comunale dei Ragazzi

Data: 28/04/2022

elezione Sindaco Consiglio dei Ragazzi

Nella giornata di Giovedì 28 Aprile 2022, si sono svolte le elezioni del sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Durante questo incontro i candidati sindaco delle tre scuole del nostro territorio, I.C. “G. Carducci - G. Fattori”, I.C. “E. Solvay - D. Alighieri” e dell’Istituto Secondario “E. Mattei”, hanno esposto i loro programmi elettorali.
La giornata si è conclusa con una prova concreta di democrazia, procedendo alla votazione e allo spoglio dei voti.
Lo step successivo, da realizzare entro la fine di Giugno, sarà la realizzazione di uno dei progetti proposti dai ragazzi, sulla base delle idee presentate da ciascun candidato.
In bocca al lupo e buon lavoro.

25 e 28 aprile

Il 25 aprile, nell'ambito delle celebrazioni per la Liberazione d'Italia, sarà informata la cittadinanza in merito al percorso fatto dagli studenti del CCR e alle prossime elezioni del Sindaco dei Ragazzi.

Inoltre la seduta plenaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata fissata per giovedì 28 aprile, nella Sala Auditorium di Piazza del Mercato, dalle ore 11:10 alle ore 13:00 circa.

In tale occasione i ragazzi dovranno illustrare i programmi elettorali che hanno elaborato, e presentare pubblicamente i loro candidati, per poi procedere all'elezione del Sindaco dei Ragazzi.

I candidati a sindaco potranno presentare il programma a voce oppure aiutarsi con slide o cartelloni, ricorrendo a uno slogan e un simbolo di facile identificazione della proposta.
cere di coinvolgerli nella cerimonia facendo illustrare a loro il cartellone con le criticità e le proposte che ci avevano lasciato a marzo.

Giorno della Memoria

incontro del Consiglio Comunale dei Ragazzi  svoltosi il 28 gennaio 2022

La tematica era sulla giornata della memoria.
Erano presenti il Sindaco, il Presidente ANPI di Rosignano e altri rappresentanti comunali.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è riunito lo scorso 30 Novembre presso la sala Consiliare di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, per confrontarsi sulle tematiche dei diritti umani e delle pena di morte. In occasione dell'anniversario dell'abolizione della pena di morte, avvenuta nel 1786 per la prima volta al mondo nel Granducato di Toscana, infatti, gli esponenti del nostro istituto, dell'istito "Solvay-Dante" e dell'I.S.I.S. "Mattei" si sono incontrati per condividere le riflessioni delle loro classi in merito a questi temi di civiltà e di emancipazione sociale.

Gli incontri non sono, però, conclusi, anzi questo è stato l'evento inaugurale di un percorso che si snoderà durante tutto l'anno scolastico, prevedendo incontri e approfondimenti mirati con la collaborazione degli esponenti comunali.
Siamo orgogliosi dell'impegno di alunni e docenti, che in concerto stanno svolgendo un proficuo e interessante lavoro di riflessione e messa in pratica della loro responsabilità civica.