Musica – Corsi di educazione strumentale – iscrizioni entro 6 ottobre – Fattori

Data: 02/10/2023

Progetto musicale ScuolAperta a.s. 2023/24 - Educazione Strumentale Scuola secondaria di 1°grado Fattori

Come da Circolare n. 16 - Musica - Corsi di educazione strumentale,

Si comunica che, la Scuola Secondaria di primo grado Fattori, all’interno del piano di ampliamento dell’offerta formativa, offre, anche quest’anno, a tutti gli alunni interessati, la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi pomeridiani di musica con docenti interni ed
esperti esterni dell’Associazione musicale Antonio Bacchelli, per l’intero anno scolastico.
Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare nei giorni di lunedì e martedì in forma collettiva e in numero limitato a discrezione del corso specifico, a partire da lunedì 9 ottobre dalle 14.30 alle 16.30.
Il progetto musicale si rivolge a tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado interessati all’apprendimento di uno strumento musicale a scelta tra:
• Pianoforte
• Flauto traverso
• Violino
• Violoncello
• Basso Elettrico
• Chitarra (classica, acustica e elettrica)
• Batteria
• Canto
• Coro

Le famiglie potranno esprimere una preferenza di strumento tra le opzioni fornite. La scuola mette a disposizione alcuni strumenti per chi non ne possedesse uno proprio.
L'attività sarà così articolata:
• Selezione e formazione delle classi in base alle preferenze di strumento e eventuali abilità pregresse.
• Impostazione strumentale o vocale di base
• Nozioni base di teoria e solfeggio
• Tecnica strumentale di base ed esecuzione di brani solistici e di gruppo, tecnica vocale in stile sia classico che moderno, tecnica e pratica corale.
• Prove a sezioni
• Musica d’insieme
• Organizzazione di uno spettacolo finale

I ragazzi che intendono partecipare potranno restare nei locali della scuola alle 14,00, alla presenza di un collaboratore che garantisce la vigilanza e consumare il pasto portato da casa, oppure in autonomia (per chi esprime questa preferenza) con l’autorizzazione scritta e firmata dai genitori.
Le famiglie interessate a questo progetto dovranno compilare il modulo (link), indicando lo strumento scelto, e consegnarlo al referente di musica Prof. Simoncini, entro venerdì 6.
Sono previste lezioni di strumento per: flauto traverso, pianoforte, violino, violoncello, basso elettrico, chitarra, batteria e lezioni di canto, coro e musica d'insieme (nel rispetto della normativa vigente).

Domanda - Musica - Corsi di educazione strumentale