Primaria NOVARO – Vada

VIDEO Youtube, presentiamo la scuola

Viale Italia 18

La libertà dei cittadini nella Costituzione – Novaro – video

GiroVadando (guida pensata per i bambini e le  loro famiglie che vengono in vacanza a Vada)

Concorso Vada

” L’ albero dei talenti” , primaria Novaro Vada

Un Albero per il Futuro (Novaro)

un video riassuntivo dell'attività svolta ieri per la Giornata dei Calzini Spaiati. Una bella esperienza che non si è fermata solo all' indossare dei calzini spaiati ma ci ha permesso di riflettere su un tema importantissimo.

Progetto Ventaglio – Sportello di ascolto

----

I progetti potenziano o migliorano l'offerta formativa della scuola. Sono un valido strumento per perseguire le finalità e gli obiettivi didattici previsti nella programmazione.

Tramite i Progetti si integrano le metodologie, si realizzano la collegialità, l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità, si ricercano percorsi nuovi per offrire a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo e per accompagnarli nel personale processo di crescita aiutandoli a realizzare il loro "progetto", creando una scuola in cui tutte le componenti – bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti – possano vivere in un clima sereno e all’insegna dello star bene e dove lo scopo dell’insegnamento non è produrre apprendimento, ma produrre condizioni di apprendimento.

Alcuni Progetti sono svolti durante l'orario scolastico, ospitando le attività durante le ore curriculari,  in approfondimento di un tema della programmazione. In altri casi il Progetto viene svolto in ore extracurriculari, ad esempio nel pomeriggio, spesso a Potenziamento della offerta formativa.

L'attuazione dei Progetti è possibile con risorse che possono essere della scuola stessa, di soggetti esterni proponenti, comunali. Quelli più grandi finanziati di solito dalla Regione o dall’Unione Europea devono essere prima vinti e scelti: come nel caso dei progetti PEZ per l'inclusione (Regionali) o come nel caso dei progetti PON. (Programma Operativo Nazionale del Miur Fondi Europei).

Punti Forza

La scuola “A. S. Novaro” di Vada è situata tra il blu del mare e il verde della campagna. La scuola possiede ampi spazi ed è dotata di un laboratorio di ceramica, uno di informatica, una grande palestra attrezzata ed il giardino. Le aule, disposte su due piani, sono accoglienti e colorate.

L’inclusione è il perno della scuola intorno al quale ruotano didattica, progetti e laboratori capaci di muoversi sul territorio in questo senso.

Provare per credere!

ALTRI CONTRIBUTI, VIDEO PUBBLICAZIONI