- Home
- Scrivono di noi
- Progetti
- Generale
- #sceglilastradagiusta – educazione alla legalità – incontri e attività nell’Istituto
#sceglilastradagiusta – educazione alla legalità – incontri e attività nell’Istituto
Data: 01/12/2022
Primo Incontro #sceglilastradagiusta
Nuova adesione al #sceglilaSTRADAGIUSTA - 1° incontro 15 Dicembre 2022
Dopo la bellissima esperienza vissuta l'altr'anno con il progetto #sceglilastradaGIUSTA2.0 , le medie Fattori confermano la propria adesione.
Si inizia Giovedì 15 dicembre con la partecipazione al primo evento Valoriale che si terrà al Teatro Solvay ed a cui aderiscono le Forze dell'Ordine con la preziosa partecipazione del Questore di Livorno.
evento conclusivo in programma
Il progetto #sceglilastradagiusta si concluderà poi con la cerimonia finale di premiazione il 23 MAGGIO 2022, presso il teatro dei 4 Mori.
All'evento finale presenzierà una delegazione dei ragazzi della scuola.
LOCANDINA evento
#sceglilastradaGIUSTA Brochure Azzurro PDF (3)
PER I GENITORI DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI
Comunicazione firmata
dichiarazione-liberatoria- per il 23 maggio
Si fa presente che il progetto in oggetto è parte integrante del progetto-cornice di quest’ufficio CyberLivorno 2021-22......per una cultura della Ripartenza.
13 aprile - Giornata formativa STUDENTI / POLIZIA POSTALE – Progetto CyberLivorno 2021-22......per una cultura della ripartenza
E stato molto partecipato dai ragazzi l'incontro di oggi- I ragazzi hanno tempestato l'ispettore di domande e tolti molti dubbi su come comportarsi con smartphone e come muoversi su internet; in particolare i rischi dietro le condivisioni di profili social, cosa sono gli ID, rischio di tracking, truffe, comportamenti impulsivi, rischi quando si mettono in rete immagini personali e molti altri argomenti attuali e molti delicati. L'incontro si è svolto con le prime e le terze delle Medie Fattori in modalità mista, in presenza in una classe e in videoconferenza nelle altre ma chi voleva porre una domanda, andava a farla personalmente e la risposta era condivisa con tutti.
L'incontro è stato realizzato al fine di:
- rinforzare la conoscenza e il rispetto delle norme che regolano la comunità scolastica;
- sviluppare la riflessione civica sulla dialettica diritti/doveri;
- comprendere ruolo e funzione delle Istituzioni;
- educare al rispetto della legalità e dei valori che contribuiscono alla convivenza democratica e alla cittadinanza attiva; promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino;
- concorrere alla formazione della coscienza del sé e del proprio rapporto con il mondo esterno;
- fare acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale;
- conoscere e riconoscere l’arma vincente per contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo e di ogni altra lotta contro la discriminazione, fornendo la giusta prospettiva per affrontare il fenomeno,
è stata concordata, all'interno del Progetto CyberLivorno.
Incontri con la Polizia Municipale, educazione stradale marzo - in corso Fattori
Al via, a marzo, anche gli incontri con la Polizia Municipale alla Fattori, con focus su una educazione stradale. Un contributo importante per la formazione di ogni ragazzo su come Andare in bicicletta, a piedi e per i più grandi in motorino e scooter.
#sceglilastradagiusta , prossimi eventi - questura cyberlivorno Fattori
il 18 Marzo, al teatro Solvay con le terze medie Evento “TEATRO E SPORT INSIEME – LA SCELTA DEL BELLO” : “Incontro dei ragazzi con rappresentanti del Teatro e dello Sport”: il commissariati di Rosignano, come in occasione dell'incontro organizzato all'auditorium del mercato, organizzerà l'evento.
Ecco il programma:
Nell’ambito del progetto #sceglilastradagiusta, promosso dalla Questura di Livorno e rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado del capoluogo e della provincia, il Commissariato di P.S. di Rosignano Solvay ha organizzato un incontro sui temi della disabilità e dello sport che si terrà presso il Teatro E. Solvay di Rosignano Solvay in data 18.03.2022, con orario 10/12.
All’evento prenderanno parte gli alunni di tre classi dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Carducci G. Fattori” di Rosignano Solvay – Scuola Secondaria di primo grado, che partecipa al progetto.
L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:
o Saluto di benvenuto del Dirigente del Commissariato di P.S., Dott. Marco FALZARANO;
o Interventi introduttivi del Sig. Questore e del Sig. Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri;
o Interventi sul tema della disabilità dei relatori Dott.ssa Vincenza ZAGARIA, Prof. Giovanni FERRETTI, Sig.ra Patrizia POLI;
o Interventi sul tema dello sport dei relatori sigg.ri Lorenzo BERTINI e Leonardo PETTINARI, campioni olimpionici e vincitori di numerose medaglie nella disciplina del canottaggio;
o Spazio domande e curiosità da parte dei ragazzi ai relatori, al termine dei vari interventi.
#sceglilastradagiusta 3 svolto - Fattori
Si è svolto l’evento "dopo la strage di Capaci" nell'ambito del progetto - #sceglilastradaGIUSTA. Il 3 febbraio ore 11 da remoto con due classi che seguono il progetto : “Incontro dei ragazzi con rappresentanti della Magistratura e/o della Polizia Giudiziaria” avrà come protagonisti il Sig. Questore Dott. Roberto Massucci, il dirigente della divisione anti-crimine Dott.ssa Cristina Papa, il dirigente della squadra mobile Dott. Giuseppe Lo Deserto ed il Magistrato Dott. Alfredo Morvillo.
Hanno partecipato oltre i ragazzi delle terze medie anche i ragazzi in quarantena che si sono collegati da casa.
Un evento che è partito dalla testimonianza diretta di chi ha vissuto quei momenti alla testimonianza di chi oggi lavora contro la criminalità minorile, con consigli pratici su come evitare situazioni che possono portare a prendere una strada sbagliata nella vita di tutti i giorni, anche on line.
#sceglilastradaGIUSTA 2 - Truck di Una Vita da Social, secondo evento - Questura svolto Fattori
Il Resoconto del Secondo Incontro progetto - #sceglilastradaGIUSTA
< Clicca sulla locandina per ingrandire
____________
Il secondo appuntamento vedrà una delegazione di rappresentanti di alunni delle classi seconde della Fattori, a Livorno per l'evento Truck di Una Vita da Social, in data 15 Novembre 2021, con un evento organizzato presso la Terrazza Mascagni, dalle ore 9 alle ore 14, dal tema “Haters e piccoli eroi”.
Si allega la locandina dell'evento, la lettera del progetto e la relativa circolare
Locandina UNA VITA DA SOCIAL (1)
Polizia Postale - Campagna itinerante UNA VITA DA SOCIAL 2021-22 - 0003751.08-11-2021 (2)
Circolare 44: Lotta al bullismo
# sceglilastradagiusta 1 - questura
Incontro con una delegazione di alunni rappresentanti delle classi terze della Fattori.
Avviata la collaborazione con la Polizia di Stato, Questura di Livorno e Provveditorato, verso l'educazione alla legalità con il primo evento del progetto - #sceglilastradaGIUSTA con rappresentanti alunni delle classi terze medie della Fattori.
Articolo sul Tirreno di oggi:
Incontro di prevenzione e confronto POLIZIA POSTALE - GENITORI, lun 7 marzo ore 17.00
Gent.mi,
si invitano tutti i genitori dell'IC Carducci Fattori ad un incontro di prevenzione e confronto per una maggiore consapevolezza dei rischi della rete con l'ispettore Montuori della Polizia Postale della Provincia di Livorno
Vi aspettiamo numerosi lunedì 7 marzo 2022 alle ore 17.00 alla Riunione su Microsoft Teams concessa a disposizione dal Provveditorato di Livorno!
Partecipa da computer o app per dispositivi mobili cliccando su "Fai clic qui per partecipare alla riunione"
Per accedere alla riunione su teams non serve scaricare nulla se non avete già l'App, ma potete scegliere "continua su questo browser".
Cordiali saluti
Cuori Connessi - Polizia di Stato
L’8 febbraio alle ore 10.00, in occasione del Safer Internet Day, giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli che corrono sul web, partirà la nuova edizione di #cuoriconnessi, con uno speciale evento in diretta streaming.
Attività svolte in classe dai docenti
Molte sono le attività volte alla formazione ed alla prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo portate avanti dai singoli professori e maestre nelle classi:
Approfondimenti, riflessioni, giochi, disegni, temi, testimonianze.
Segnalazione di (presunti) casi bullismo e cyberbullimo
Per la Segnalazione di (presunti) casi bullismo e cyberbullismo si invita a proseguire nella apposita sezione contenente la scheda di segnalazione, modalità, protocollo di azione della scuola.
Iniziative nei plessi dell'Istituto
Educare alla Diversità alla Rodari:
Progetto sulla Prevenzione al Bullismo svolto dai ragazzi della Carducci