Gite Scolastiche: Viaggi di Istruzione, Visite Guidate, Uscite didattiche e Uscite Finalizzate

Data: 12/12/0202

Estratti dal REGOLAMENTO GITE SCOLASTICHE IC Carducci-Fattori (1)

La “gita scolastica” è una attività che si svolge all’esterno della scuola ,  uno dei momenti più atteso dagli studenti, di socializzazione e di apprendimento;  Dal punto di vista dei docenti e per il Miur “Le visite guidate e i viaggi di istruzione contribuiscono all’apprendimento, all’arricchimento culturale e professionale e alla crescita della personalità dello studente” ;  ...

Le “GITE SCOLASTICHE” si differenziano per:

  1. DURATA:
  • VIAGGI DI ISTRUZIONE sono di più giorni (con pernottamenti); (devono essere autorizzate da CdC, DS, Genitori, Collegio, C.I.)
  • le VISITE GUIDATE sono di un giorno (da mattina a sera) - (come sopra)
  • le USCITE DIDATTICHE durano mezza giornata (solitamente all’interno dell’orario scolastico). - (devono essere autorizzate da CdC, DS, Genitori)
  • le USCITE FINALIZZATE sempre all’interno dell’orario scolastico e sempre a piedi - (autorizzate dai Genitori con modulo annuale a inizio anno)

...

TEMATICA E FINALITÀ del viaggio/visita/uscita

  • di integrazione culturale: finalizzati alla conoscenza di aspetti paesaggistici, monumentali, culturali, storici, partecipazione a manifestazioni o concorsi;
  • di integrazione e di preparazione (area tecnico/scientifica): visite ad aziende, unità di produzione, partecipazione a mostre;
  • ambientali ; trekking, grotte, natura.
  • connessi ad attività sportive: avviamento alla vela, allo sci, , all’orienteering,   campi – scuola ecc.
  • scambi culturali: gemellaggi, soggiorni all’estero,
  • sociali: esperienze in ambito sociale, progetti con associazioni ed enti, etc.

...

Specifiche per i Genitori:

I GENITORI

  • Sono tenuti a prendere visione del programma analitico del viaggio consegnato ai propri figli e a firmare l’autorizzazione di partecipazione che una volta firmata diventa vincolante ai fini del numero dei ragazzi partecipanti e del versamento della quota spettante;
  • Sono tenuti ad informare i docenti accompagnatori delle eventuali allergie, intolleranze o altri problemi di salute dei propri figli allo scopo di permettere un adeguato trattamento in caso di necessità;
  • Devono versare sul conto corrente della scuola in una o due soluzioni la quota di partecipazione (ricevuta da consegnare a scuola ai coordinatori o agli accompagnatori che a loro volta la consegneranno alla segreteria).
  • Tutta la prassi relativa alla preparazione dei viaggi sarà anticipata alla prima parte dell’anno scolastico e comunicata tempestivamente alle famiglie. E’ evidente che un'adeguata programmazione è tanto più produttiva quanto più precoce. Sapere che l’Istituto decide dei programmi di viaggio e ne fa un punto di riferimento culturale, permette di evitare la casualità e l’estemporaneità e mette alunni ed insegnanti in condizione di avere una fase di preparazione rendendo le famiglie consapevoli delle opportunità offerte dalla scuola.
  • Nella scelta dei pacchetti di viaggio, la commissione terrà conto del rapporto qualità prezzo, scegliendo le proposte che diano la possibilità al maggior numero di ragazzi di aderire all’iniziativa.
  • Si richiama l’attenzione sulla necessità di richiedere ai genitori esplicito consenso alla partecipazione e all’eventuale trasmissione di dati in quanto in gita e post gita  si può verificare la necessità di trasmettere dati personali a soggetti esterni alla scuola, siano essi immagini, foto, riprese, o anche semplicemente elaborati prodotti dai ragazzi o altre informazioni, di vario tipo.
  • I genitori si impegnano a rispettare i tempi indicati nelle modulistiche per la consegna delle modulistiche e del versamento delle quote.
  • Solo in caso di mancata partecipazione per gravi motivi di salute o altre emergenze debitamente documentate, verrà rimborsato parte della somma versata compatibilmente con le indicazioni dell’agenzia di viaggi che offre il servizio.
  • GESTIONE DELLE SPESE

Il pagamento delle quote sarà nominale, ogni famiglia effettuerà il pagamento prioritariamente tramite PagoPAaltre forme di pagamento dovranno essere attuate in accordo con la segreteria e DSGA, e comunque specificate nella modulistica consegnata ai genitori.

nella causale del versamento occorre indicare: 

  • Nome, Cognome dell’alunno/a, 
  • classe e la sezione.
  • aggiungere la dicitura Gita  a...(indicare il luogo del viaggio) del (data) 

La segreteria  provvederà poi al pagamento delle spese (trasporti, strutture ricettive, musei, guide etc.).

Qualora vi fossero musei / guide o altri servizi per cui è previsto un pagamento sul posto (in contanti) I genitori della classe consegneranno o versano la relativa quota parte al rappresentante di classe il quale raccoglierà le quote in una busta che consegnerà al referente della Gita (o al coordinatore della classe). Per i pagamenti in contanti saranno restituiti ai ragazzi le ricevute relative ai servizi ricevuti (es. biglietti dei musei visitati).

In caso di mancata partecipazione alla gita, non sarà possibile restituire la quotaparte anticipata per le spese di trasporto, alloggio etc. ; si cercherà di restituire l'eventuale quotaparte prevista per le spese sul posto.

Solo in caso di mancata partecipazione per motivi di salute o altre emergenze debitamente documentate, si proverà a rimborsare una parte della somma versata compatibilmente con le indicazioni dell’agenzia di viaggi che offre il servizio.

.......

La Modulistica per il personale scolastico è reperibile all'interno della sezione Modulistica Personale Scolastico - Sezione Modulistica GITE