Medie FATTORI – Rosignano Solvay

Data: 26/11/2021

Via F.lli Bandiera 1       sede                                      Scuola Volano   (sede provvisoria)

“FATTORI GIOVANNI”

(pittore, incisore)

Scuola statale – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Codice LIMM81901X

la Libecciata

Telefono: 0586.019220

VIA FERMI  15 (le Pescine – Rosignano Solvay)  Scuola Volano – Sede Provvisoria

MAPPA

VIA FRATELLI BANDIERA 1, 57016 ROSIGNANO MARITTIMO (LI)  (piazza Risorgimento, Rosignano Solvay) SEDE  (in  ristrutturazione) mappa

Numero alunni 285    –  Numero classi   14  –  Media alunni/classi  20

Video Youtube presentazione Open day

Emozioni Musica e Teatro

Edugreen Il tempo delle bietole;     Edugreen: Irrigazione e Recupero Pancali

Scegli la strada Giusta - Il Lavoro più bello - Nicholas Green

“Avviamento alla lingua latina con cenni di greco” – corso pomeridiano – Fattori – iscriz. entro 27 feb

Le Fattori sulla Neve

Corsa Campestre – Fattori -sul giornale, foto

#sceglilastradagiusta – educazione alla legalità – incontri e attività nell’Istituto

Ampliamento offerta formativa-corsi pomeridiani lingue iscrizioni entro il 19 dicembre 2022

certificazione “Key” (KET) classi terze scuola Secondaria Fattori – ISCRIZIONE ENTRO IL 12/12/2022

Giornata della Gentilezza e dell’eleganza

Ultimi giorni al sapore di Sport alle Fattori

PON ORIENTIAMOCI – il Video – Fucini/Fattori

slide show gif  del PON Street Art -  Prof. Vaccari e Prof.ssa Moschini - Carducci Fattori

sostenibilMENTE LOCALE – scuola Fattori

I Video, conclusione Federchimica

dispense :  PON Educamedia - Prof Biagetti e Trafficante - Fattori

Collaborazione rugby scuola

Progetto   VELA SCUOLA

Progetto SCUOLA ATTIVA JUNIOR "SKATE" - promosso da MIUR e SPORT e SALUTE

La Festa dei Colori! (Fattori)

Inve 28 marzo Fattori

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Video Progetto Mobilità con Comune

Progetto Musica (Pomeriggio)

progetto “incipit” per la lingua latina (Pomeriggio)

Progetto Ventaglio – Sportello di ascolto

# Scegli la strada giusta - Educazione alla Legalità - In collaborazione a CyberLivorno - Questura

Garden School (Mattina PEZ) - Progettazione e Realizzazione di una Aiuola decorativa a scuola

Corsi KET (Key English Test) - da Febbraio

Matematica ricreativa - Prof. Alborghetti e Cheli

Mettiamo le basi - Prof.ssa Moschini e Prof. Vaccari - da marzo

__________________________

I progetti potenziano o migliorano l'offerta formativa della scuola. Sono un valido strumento per perseguire le finalità e gli obiettivi didattici previsti nella programmazione.

Tramite i Progetti si integrano le metodologie, si realizzano la collegialità, l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità, si ricercano percorsi nuovi per offrire a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo e per accompagnarli nel personale processo di crescita aiutandoli a realizzare il loro "progetto", creando una scuola in cui tutte le componenti – bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti – possano vivere in un clima sereno e all’insegna dello star bene e dove lo scopo dell’insegnamento non è produrre apprendimento, ma produrre condizioni di apprendimento.

Alcuni Progetti sono svolti durante l'orario scolastico, ospitando le attività durante le ore curriculari,  in approfondimento di un tema della programmazione. In altri casi il Progetto viene svolto in ore extracurriculari, ad esempio nel pomeriggio, spesso a Potenziamento della offerta formativa.

L'attuazione dei Progetti è possibile con risorse che possono essere della scuola stessa, di soggetti esterni proponenti, comunali. Quelli più grandi finanziati di solito dalla Regione o dall’Unione Europea devono essere prima vinti e scelti: come nel caso dei progetti PEZ per l'inclusione (Regionali) o come nel caso dei progetti PON. (Programma Operativo Nazionale del Miur Fondi Europei).

Punti Forza

Personale docente coeso, che unisce professori di esperienza nel mondo della scuola ma anche del mondo professionale.

Non abbiamo classi pollaio, la struttura della scuola volano è nuova, con aule grandi, ampi spazi esterni per le ricreazioni e l'impegno profuso nel trovare i fondi per apparecchiature digitali moderne ne stanno facendo un piccolo gioiello.

molti i progetti a potenziamento delle attività didattiche, ma anche del rispetto e della inclusione.